Cosa sono le Hostess di back up in Fiera: Salone Nautico Genova

Servizio di Hostess e Steward per il Salone Nautico

Ogni anno il Salone Nautico offre una piattaforma unica per le aziende del settore, che possono presentare le loro ultime creazioni, dalle imbarcazioni a vela a quelle a motore, dagli accessori tecnologici agli arredi e agli allestimenti più innovativi. Per garantire il successo di un evento così importante e lo svolgimento delle attività, le aziende si affidano a servizi professionali di Hostess.

Ma andiamo con ordine.

Il Salone Nautico non rappresenta solamente una fiera dedicata agli addetti ai lavori, ma anche una straordinaria opportunità per il pubblico di entrare in contatto diretto con il meglio che il settore ha da offrire.

Le Hostess con la loro capacitĂ  di accogliere i visitatori con cortesia e professionalitĂ , svolgono un ruolo cruciale nell’ambito di questa fiera in programma all’alba dell’autunno. Si occupano principalmente di accogliere i visitatori, fornire informazioni e assistenza, registrare i contatti Lead dei visitatori contribuendo a valorizzare l’immagine delle aziende partecipanti.

Generalmente, per i servizi all’interno di una grande fiera come il Salone Nautico, si fa affidamento sulle seguenti figure professionali:

  • Hostess
  • Steward
  • Interpreti
  • Hostess di back up

Salone Nautico

L’importanza degli Steward e Hostess di backup

Come tutte le Hostess e gli Steward, anche i loro back up hanno analoghe mansioni: informazioni sulle varie sezioni della fiera, le imbarcazioni esposte, gli eventi in programma e i servizi disponibili.

Durante una fiera come il Salone Nautico, possono verificarsi situazioni impreviste o problematiche che richiedono un’adeguata gestione. Le Hostess e gli Steward di backup sono addestrati ed utilizzati per poter essere impiegati per sostituzioni last minute, oppure per incrementare il numero di personale, precedentemente non richiesto dall’espositore, per esigenze diverse.

L’afflusso di visitatori può essere notevole, anche in modo significativo rispetto alle migliori previsioni fatte dal singolo espositore.

Cosi come una linea di febbre può colpire qualsiasi lavoratore, come anche Hostess, Steward ed Interpreti impegnati in fiera.

In entrambi i casi PromoHostess soddisfa entrambe queste esigenze in modo tempestivo (anche in meno di 1 ora) andando ad utilizzare lo staff “non-titolare”, ovvero il personale di back up precedentemente attivato e formato.

L’obiettivo è quello di non lasciare l’espositore in difficoltà e supportarlo al meglio con una continuità di servizio garantita.

Pertanto se una Hostess o uno Steward si trova impossibilitato a svolgere le sue funzioni per qualsiasi motivo, il personale di backup può prendere immediatamente il suo posto, garantendo che non vi siano interruzioni nel servizio offerto.

Il fatto di aver organizzato prima il servizio di back up, per questi grandi eventi fieristici come il Salone Nautico, dove PromoHostess fornisce decine e decine di Hostess e Steward ad altrettanti espositori, è garanzia di qualità del servizio offerto.

PromoHostess fa navigare i suoi clienti espositori in acque sicure!

Salone Nautico 2023

 

Le Interpreti, un supporto linguistico fondamentale

Il Salone Nautico è un evento di portata internazionale che richiama visitatori da tutto il mondo.

Questo presenta una sfida unica per le aziende espositrici, poiché devono essere in grado di comunicare efficacemente con una varietà di visitatori di nazionalità e lingue diverse.

Per affrontare questa sfida PromoHostess si impegna a mettere a disposizione i propri profili Interpreti per fornire un supporto linguistico di alta qualitĂ  al personale dei propri clienti espositori.

Adottiamo un rigoroso processo di selezione per individuare i migliori profili per queste importanti fiere. Le candidate vengono valutate non solo per le loro abilitĂ  linguistiche, ma anche per le competenze comunicative, l’aspetto professionale, la cortesia e la capacitĂ  di lavorare in un ambiente dinamico e multitasking.

Vengono comunque impiegati soltanto profili che hanno un percorso di formazione, specifico per interpreti (consecutiva, traduzione, simultanea ove richiesto), che certifichi le loro competenze linguistiche e di tecniche di interpretariato.

Una volta selezionate, le Interpreti ricevono una formazione specifica studiando i materiali informativi e di briefing che PromoHostess richiede (obbligatoriamente!) ai propri clienti.

Hostess e Steward di qualitĂ , siamo qui per voi!

Provate ad immaginare l’apertura del vostro stand al Salone Nautico con delle Hostess e Steward non adeguatamente preparati o, peggio ancora, senza nessuna Hostess e Steward perchè non si sono presentati come concordato con la vostra agenzia di Hostess.

Ovvero il classico no-show della vostra agenzia “di fiducia” che non ha previsto nessun profilo di back up pronto ad uscire di casa e raggiungere il vostro stand in meno di un’ora.

Entrambi questi scenari non sono ipotesi, ma questo già lo sai. Sono reali case history… insuccesso!

Per questo è fondamentale affidarsi ad agenzie di personale per eventi e fiere che siano strutturate e che possano garantire, con continuità, un servizio in full outsourcing. Come ad esempio il servizio di Hostess e Steward di back up che, per trasparenza, rappresenta per l’agenzia di Hostess solo un costo (ovvero un investimento a garanzia dei propri clienti).

Perché le aziende utilizzano i servizi di accoglienza in fiera?

  • per aver supporto operativo e non dover essere costretti ad impiegare tutto il proprio personale interno lasciando vuoti gli uffici senza nessuno che possa rispondere al telefono
  • per avere un supporto di accoglienza ai visitatori, un filtro, che possa intrattenere il visitatore che è venuto al vostro stand ed è in attesa di parlare con i vostri commerciali
  • per lasciare liberi i commerciali di lavorare sulle loro principali mansioni evitando di doverli impegnare alla macchina del caffe
  • per dare piĂą immagine al proprio brand (ma di questo magari parleremo un’altra volta)

Senza Hostess e Steward sufficientemente formati per gestire i flussi di ingresso al vostro stand, eventuali code, la registrazione dei visitatori, il supporto-filtro ai vostri commerciali (liberandoli da esigenze banali) ecc. potrebbe rendere tutto l’investimento e la stessa esperienza in fiera, come terrificante ed infernale.

PromoHostess si distingue come un’agenzia affidabile e competente che riesce a risolvere efficacemente le possibili “problematiche” legate alla fornitura e gestione del personale.

Grazie alla selezione accurata condotta dei nostri Account, siamo in grado di garantire la scelta di profili altamente professionali e, soprattutto, di esperienza. Il processo di selezione è infatti mirato a mettere a disposizione degli espositori solo figure con esperienza e qualificate per essere di reale supporto durante i giorni di fiera.

Come detto, per la formazione dello staff, sia questo di semplice accoglienza oppure di interpretariato, PromoHostess richiede e, senza mezzi termini, pretende dai propri clienti di avere a disposizione del materiale di briefing sui prodotti (anche non necessariamente tecnici) e sulle modalitĂ  lavorative da seguire durante le ore allo stand.

Se stai pianificando la tua partecipazione al Salone Nautico di Genova e desideri garantirti un’esperienza zero-problemi con un supporto concreto di personale che possa esserti veramente di aiuto, siamo qui per te!

Se vuoi garantire ai commerciali della tua azienda un supporto operativo che possa togliere loro mansioni-perdi-tempo e farli cosi dedicare completamente alle loro negoziazioni commerciali, siamo, anche in questo caso, qui per te!

Offriamo soluzioni personalizzate per ottimizzare il vostro budget d’investimento riservandovi delle persone propositive, professionali e con esperienza che avranno il piacere di lavorare con voi per tutti i giorni di fiera.

Richiedi subito e senza impegno un preventivo schiacciando il pulsante “Richiedi Preventivo” in alto a destra.

Share this article