Promoter Retail: il supporto delle Agenzie in tutta Italia
Se è vero che la tecnologia sta cambiando le modalità di acquisto è anche vero che i negozi fisici rimangono il punto di contatto principale con i consumatori. Per questo i servizi di Promoter Retail sono ancora molto diffusi. Nel 2023 le modalità di acquisto avvengono principalmente in modo “ibrido”: preferisce comprare in rete “solamente” il 14% dei consumatori. Pertanto la maggioranza dei consumatori preferisce acquistare in negozio pure di avere tra le mani (e toccare) il prodotto desiderato.
Sicuramente in quest’era il recupero e verifica di informazioni pre-acquisto è divenuta prassi quotidiana: si desidera conoscere in “anteprima” il prodotto, le caratteristiche e poterlo comparare con altri prodotti simili.
Online si trovano anche le opinioni degli altri consumatori che hanno giĂ acquistato quel determinato prodotto (o servizio) e ne indicano pregi e difetti. Oltre a dare informazioni sulla loro esperienza di acquisto: accoglienza al cliente, competenza dei consulenti di vendita ecc.
Nonostante questo il 76% dei consumatori cerca informazioni prevalentemente offline, in particolare tramite volantini e brochure. Cioè supporti cartacei distribuiti one-by-one.
Esatto, contrariamente al pensiero comune la modalità di acquisto, nonostante l’avvento di piattaforme on line ed e-commerce, avviene prevalentemente offline, ovvero dal vivo, live!
Consumatore VS addetto vendite.
Occorre dunque un approccio diretto nei confronti del cliente o dell’eventuale prospect. Un approccio basato sul Retail Marketing. Ed esistono due tipi di approccio diversi, in base al contesto:
- Nel caso degli spazi Retail di grandi dimensioni l’offerta si distingue principalmente per vasto assortimento.
- Nel caso degli showroom l’orientamento è rivolto principalmente al servizio tailor-made ed all’intrattenimento del cliente, piuttosto che alla vendita.
Drive To Store e Retail: il supporto del Promoter
Gli obiettivi del presidio di uno stand promozionale e delle attività di Field Marketing svolte dai Promoter nel canale Retail possono essere diverse. I Promoter sono in grado illustrare i vostri prodotti e di indirizzare i vostri clienti verso l’acquisto. L’attività di comunicazione è volta anche ad aumentare il brand awareness: Promoter e Brand Ambassador il canale-strategia per incrementare le vendite.
Ma non è tutto.
Volete espandervi anche in altre zone dando massima visibilitĂ alle vostre iniziative e ai vostri eventi?
Il Retail Marketing vi aiuterĂ a promuovere e vendere i vostri prodotti grazie a canali di vendita al dettaglio.
I Promoter dovranno essere in grado di capire il desiderio del vostro cliente per raggiungere grandi risultati di sell out. L’obiettivo è sempre lo stesso: portare nuovi clienti nel vostro mondo, consolidare la relazione con chi è già vostro cliente e far decollare le vendite.
Pertanto la capillarità sul territorio è essenziale. Esserci è essenziale.
Offrire una Customer Experience coerente e coinvolgente è obbligatorio!
Per questo PromoHostess ha deciso di strutturare la propria organizzazione per operare direttamente in tutta Italia con la fornitura di staff promozionale:
- Promoter
- Brand Ambassador
- Merchandiser
- Team Leader
- Mistery Client
Queste figure supportano le azioni finalizzate a far “memorizzare” ai consumatori che i vostri clienti possono avere i vostri prodotti a portata di mano.
Promoter Volantinaggio e Drive To Store: PromoHostess va in…Retail!
Principalmente le mansioni dei Promoter Retail prevedono due macro strutture, diverse tra loro:
- Drive to store
- In store
Le attività Drive to Store sono progettate per aumentare il traffico nei negozi, migliorare l’esperienza del cliente, “lanciare” un nuovo prodotto. Soprattutto incoraggiano i consumatori a recarsi al vicino negozio (magari attraverso la distribuzione di inviti e volantinaggio con Promoter). Pertanto le attività di Drive To Store si concretizzano all’esterno dei punti vendita, store e negozi di franchising. Per queste attività possono essere necessarie autorizzazioni e permessi di distribuzione volantini, occupazione suolo pubblico , gestione logistica dei materiali e molto altro ancora.
Pertanto le dinamiche di Drive to Store prevedono la comunicazione-distribuzione che incentivi la Call To Action desiderata: la consegna di un invito, uno sconto speciale per il primo acquisto, la possibilitĂ di partecipare ad un evento di intrattenimento unico ecc.
PromoHostess collabora con grandi Brand (spesso titolari di catene di Franchising) e supporta tutti loro mettendo in pista i Briefing di Drive To Store elaborati dai reparti marketing: allestimenti, catering, produzione di materiali POP, deejay e artisti…dei veri e propri eventi scalabili e replicabili in decine e decine di store. La scalabilità permette di ottimizzare i costi di produzione dei materiali, ottimizzare le spedizioni ed i budget necessarie per il disbrigo delle pratiche per le attività promozionali sul suolo pubblico.
Diversamente per le attività , all’interno dei punti vendita Retail, ovvero le attivazioni in-store, i Promoter hanno la responsabilità di accogliere i clienti e presentare i prodotti in modo accattivante e profittevole. I Promoter sono formati per poter effettuare il loro lavoro senza grandi supporti “scenografici”; tuttavia supportarli con gadget, buoni sconto, abbigliamento personalizzato rendono la loro azione più professionale e spesso più profittevole, in termini di sell-out, per il brand.
Pertanto in questo secondo caso il focus dell’attivazione è all’interno del negozio. Ciò non toglie che in supporto alle attività con Promoter, che operano dentro il negozio, siano previste iniziative all’esterno, ovvero tutte le strategie offline di Street Marketing come il Drive To Store già citato
Vuoi incrementare le tue attivitĂ in-store e Retail?
Vuoi aumentare il numero di ingressi nei vostri punti vendita?
Richiedi subito e senza impegno maggiori informazioni scrivendo a: Info@PromoHostess.com.