Profilazione contatti Lead con l’agenzia Promoter
Nelle attività promozionali, sia in-store che street marketing, è sempre possibile organizzare una dinamica per il recupero dei contatti Lead , anche se nell’immediato l’interesse per questi potrebbe non essere obiettivo dell’azienda cliente.
Questo è sbagliato.
Secondo una ricerca Nielsen, condotta nel 2022, su un campione di decine di migliaia di consumatori, solo l’8% di questi preferisce acquistare lo stesso prodotto o servizio più volte. Il restante del campione non acquista lo stesso prodotto perché in qualche modo si è “dimenticato” del brand o perché la loro attenzione è stata catturata da altri prodotti o servizi analoghi.
Nella stessa ricerca viene evidenziato anche il così detto “effetto Amazon” ovvero che gli incrementi di infedeltà dei consumatori sono da attribuire all’espansione di possibilità di scelta dei consumatori stessi.
Come Hostess e Promoter supportano la crescita del tuo brand
Anni fa dovevamo “convincere” i nostri clienti che i nostri Promoter potevano tranquillamente effettuare la giornata promozionale cosi come richiesto e, in parallelo, con un piccolo sforzo, mettere in pista una dinamica per recuperare i contatti lead dei consumatori.
Spesso venivano a conoscenza che in realtà, all’interno dell’azienda nostra cliente, questi Lead raccolti non venivano lavorati.
Ricordo che per un’attività di Field Marketing Automotive la richiesta del cliente era focalizzata tutta sul recupero dei contatti Lead attraverso una dinamica veramente da “effetto wow” Straordinaria. Magica.
Negli stand allestiti nelle gallerie commerciali di tutta Italia furono raccolti più di 60.000 Lead. Terminato il Tour, a distanza di 6 o 7 mesi, il Responsabile Marketing dell’azienda mi disse che tutte le cartoline raccolte erano ammassate in un magazzino della loro sede.
Non erano riusciti ad organizzarsi internamente per poter lavorare e creare delle liste per attività di marketing automatico.
Ammise lo spreco ma ringraziò per aver suggerito ad inizio progetto di inserire nell’attività prevista il recupero dei contatti Lead. Ci trovavamo ancora nell’era pre-social ma riconobbe il potenziale di avere a disposizione tutti quei contatti.
Alla luce di tutto questo è importante ricordare che ogni consumatore è prezioso per la crescita di un prodotto anche se questo è già consolidato all’interno del suo mercato di riferimento.
Oggi la situazione è cambiata, in quanto sono le stesse aziende che ci contattano per avere Promoter addestrati e capacità di recuperare Lead durante le attività promozionali in-store o di street marketing.
Oggi quasi tutte le aziende sono attrezzate per lavorare grandi quantità di nominativi, per ricordare ai loro clienti e prospect le proprie attività pubblicitarie.
Ciò significa che il loro brand è sempre vicino ai clienti, così come i loro prodotti.
Pertanto le agenzie di fornitura di Hostess e Promoter devo addestrare il loro personale e mettere a disposizione dei clienti delle specifiche strategie per rendere l’ingaggio promozionale funzionale al recupero dei contatti Lead.
Certamente, i Promoter vanno formati in modo adeguato mettendo a loro disposizione una precisa strategia: un semplice iter da seguire step-by-step per invogliare il consumatore a lasciare i propri dati personali e di contatto.
Promoter Lead: nessun extra budget
Rispetto alle giornate promozionali come ad esempio quelle con Promoter all’interno di supermercati e grande distribuzione organizzata, prevedere una dinamica per il recupero dei contatti Lead non prevedere del budget in più
Infatti l’attività è tutta già a preventivata:
- Promoter
- Desk e materiali POP
- Spedizioni dei materiali che inviamo noi direttamente ai punti vendita
- Formazione dei Promoter per vendere
- Reportistica
- Ed il resto…
Pertanto perché non farlo ed avere così a disposizione i dati di contatto dei vostri clienti?
Nelle attività di marketing odierne è importante disporre di un database di contatti Lead. Soprattutto per i dati dei consumatori che vengono considerati “persi” perché non hanno acquistato direttamente dal Promoter oppure perché non sono più affezionati, come in passato, al tuo brand.
Ma tutti sappiamo che, seppur possa sembrare paradossale, è molto più efficacie un comportamento di invito all’acquisto che mira a riattivare un ex cliente piuttosto che – semplicemente – organizzare l’ingaggio del Promoter che miri ad acquistare nuovi clienti.
Tutti vogliamo nuovi clienti.
Ma… Ma, come detto, sappiamo che è più facile rivolgersi a chi ha già acquistato a noi.
E sai perché?
Perché sarete già in possesso di questi Lead, pertanto avrete la possibilità di educarli nel tempo ai vostri prodotti, con attività di marketing costanti.
Le persone sono restie alla profilazione: attivazioni Promoter instore
Non dico che sia facile recuperare i dati di contatto (tutti lo sappiamo); ma è anche vero che, chi con più frequenza e chi con meno, lasciamo i nostri dati di contatto quasi quotidianamente. Nella nostra epoca, quella dei social network, siamo costantemente invitati a farlo.
Pertanto anche per i Promoter non è una passeggiata. Per questo è necessario supportare la dinamica di ingaggio mettendo a disposizione dei consumatori dei validi motivi e benefici a fronte della loro profilazione. Ma non solo. Anche i Promoter devono essere addestrati dalle agenzie di Promoter a seguire un metodo che possa far pensare al consumatore “non posso rinunciare a questa opportunità” e dunque farsi profilare.
E una volta raccolti i Lead sarà necessario un semplice processo di informazione o riattivazione dei vostri clienti per educarli e renderli sempre più partecipi del vostro mondo.
Le attivazioni con Promoter per la profilazione di nuovi clienti si può organizzare sia instore, nella grande distribuzione organizzata ma anche nelle iniziative di street marketing e Tour Promozionali .
Richiedi subito e senza impegno maggiori informazioni premendo il pulsante “Richiedi Preventivo” in alto. Un nostro consulente ti contatterà a stretto giro.