• Tour
    Promozionali

Tour promozionali: le linee guida per scegliere (come pianificarlo)

 

I Tour promozionali fanno parte di strategie di field marketing che contengono il concetto di “itinerante” per poter interagire face to face con il proprio pubblico proprio ove quest’ultimo non è solitamente abituato ad incontrare il brand.

Nonostante in questi ultimi anni numerosi brand si siano dedicati più alla promozione online che alla comunicazione diretta sul territorio, questa resta un elemento fondamentale di marketing per il coinvolgimento dei prospect. Infatti per far conoscere al meglio prodotti e/o servizi è indispensabile farli “toccare con mano”, che risulta sempre la migliore strategia per promuovere ciò che si produce.

Generalmente i Tour promozionali si attivano nelle piazze, richiedendo l’occupazione di suolo pubblico ma si possono svolgere anche indoor come gallerie commerciali, parchi, stabilimenti balneari, il canale retail oppure in circuiti come manifestazioni sportive, musicali e grandi eventi.

Mettere insieme tutte queste componenti richiede tempo e competenze adeguate; PromoHostess si occupa della pianificazione ed il coordinamento operativo di tutti questi elementi. I processi da seguire sono i medesimi per ogni Tour ma questi variano in base agli obiettivi e soprattutto ai luoghi che ospitano il Tour.

Per questo operiamo sempre con lo stesso metodo consolidate e testate negli anni per garantire una fase operativa bene definita e non improvvisata.

portiamo il tuo brand nelle mani del tuo pubblico

 

Mettiamo a disposizione delle committenti le nostre esperienze e dati di passate attività di Street Marketing e Road Show. La prima e più importante fase della pianificazione è l’analisi dei touch point. Nessuna dinamica potrà essere performante se “parla” al target di consumatore sbagliato.

PromoHostess dispone di un database strutturato di location e touch point specifici per il target di riferimento. Storico dei contributi ed autorizzazioni richieste dai comuni ed enti dei principali capoluoghi di provincia italiani ed i dati di affluenza sono gli altri indicatori che condividiamo con i nostri clienti.

I Tour promozionali sono indicati per i brand che hanno difficoltà ad avvicinare i propri prospect oppure per incontrarli con una diversa interazione e poter generare emozioni che risultano complesse da suscitare nel canale di vendita tradizionale.

Offrire una live experience con approccio diretto con il cliente finale permette di analizzarne da vicino le esigenze e bisogni reali, oltre ad incentivare il passaparola: il Tour promuove la dimostrazione realistica delle funzionalità del prodotto o del servizio influenzando favorevolmente anche l’identità del brand.

Per gestire i Tour promozionali, dalla pianificazione alla fase di operatività quotidiana, sono necessarie esperienze funzionali all’approccio richieste dall’azienda committente al fine di potere offrire una esperienza emozionale che migliori il sell out. Inoltre per fidelizzare l’attenzione dei nuovi prospect è necessario identificare precisi processi di presentazione, offerta e vendita del prodotto.

Durante le attività la raccolta dati è affidata alle hostess e promoter, anche coordinati da Team Leader & Supervisori, ed avviene attraverso la nostra piattaforma web based che monitora l’andamento degli obiettivi prefissati oltre ad essere uno strumento per la raccolta video e foto utilizzabili per la promozione del brand nei canali social.

Team Leader & Supervisori

Occupazione Suolo Pubblico

Hostess & Steward