• Street
    Marketing

Azioni strategiche di Street Marketing con Hostess e Promoter

 

Le azioni di Street Marketing sono dirette e mirate a coinvolgere ed emozionare i potenziali clienti attraverso una comunicazione focalizzata nel below the line. Queste iniziative strategiche si svolgono nelle vicinanze dei punti vendita, che dispongono del prodotto/servizio, per aumentare il numero di ingressi incentivando cosi il sell out.

Il focus deve essere necessariamente questo: aumentare le vendite. Spesso si vedono attività promozionali, anche molto accattivanti, prive di una call to action immediata, non ottimizzando cosi l’attenzione che il consumatore dedicata al prodotto in quel momento.

Il rischio più comune è iniziare la fase sul campo senza una adeguata pianificazione operativa. Lasciare alle Hostess e Promoter  la libertà di scegliere i luoghi per l’ingaggio, così come non avere chiarezza sulle numeriche dei materiali da distribuire per singola ora di lavoro, equivale a sprecare budget.

Nella fase operativa iniziale, oltre all’individuazione dei touch point e della dinamica di ingaggio, è di rilevante importanza poter individuare, in tempo reale e costantemente per tutta la giornata di lavoro, dove stanno operando fisicamente i Promoter. E’ dunque necessario pianificare questi tre aspetti per non invalidare l’efficacia del progetto.

Utilizzando lo storico del proprio database, PromoHostess suggerisce alle aziende clienti in quali touch point operare in riferimento a ciascuna categoria merceologica, alla tipologia di target che frequenta il touch point ed ai risultati consolidati di pregresse attività similari.

Su indicazione delle committenti identifichiamo i punti di aggregazione realizzando delle Road Map: i circuiti che devono percorrere scrupolosamente i Promoter per incontrare il giusto target. Il percorso dei Promoter viene costantemente monitorato attraverso la nostra APP utilizzata anche per la raccolta dei Report  di distribuzione.

La scelta di organizzare lo Street Marketing non può prescindere dalla necessità di disporre di Report che oggettivino – in tempo reale – le performance e la tracciabilità dei percorsi che stanno coprendo i Promoter.

Organizzare la Guerrilla: attività di Street Marketing non convenzionale

 

I progetti outdoor comprendono anche la Guerrilla Marketing: meccaniche di ingaggio non convenzionale per fidelizzare gli utenti attraverso azioni a forte contenuto emozionale. A prescindere da questo, resta fondamentale che la Guerrilla sia comunque ben pianificata e strutturata per far leva sull’utente e migliorare il sell out del prodotto nel breve termine.

Queste iniziative non devono essere solo sinonimo di intrattenimento originale e simpatico, ma devono far intraprendere azioni al consumatore, consentendo così un vantaggio economico per il brand. Il budget impiegato nella Guerrilla deve garantire risultati misurabili cosi come accade in tutti i progetti di Field Marketing.

Ogni regolamento comunale stabilisce le condizioni e i presupposti per poter effettuare pubblicità e vendita sul suolo pubblico. Grazie all’esperienza accumulata, PromoHostess è altamente specializzata nella gestione di queste procedure di richiesta dei permessi agli enti locali, garantendo così l’immagine del brand. Operare senza rispettare i regolamenti vigenti espone il progetto ad inutili rischi, cosi come espone lo stesso investimento di budget.

Per la gestione, in loco, delle istanze per le autorizzazioni agli uffici comunali, cosi come per il coordinamento dei team di Promoter impiegati durante le attività, impieghiamo dei nostri incaricati: profili con esperienza Senior come Team Leader & Supervisori.

Purtroppo in Italia non esiste una unica normativa ed ogni singolo comune prevedere regole diverse e ben precise; uno scenario disordinato e frammentato. PromoHostess ha cosi descritto tutte le procedure di moltissimi comuni, come ad esempio le normative per il Volantinaggio & Occupazione Suolo Pubblico, sviluppando relazioni dirette con i singoli i molteplici uffici: non solo per le più importanti città, ma anche per i principali capoluoghi di provincia e per i comuni delle piccole località.

Questo ci permette di mettere a disposizione dei nostri clienti un servizio “chiavi in mano” suggerendo i migliori luoghi dove svolgere, nel rispetto delle normative, le iniziative di Guerrilla, Street Marketing ed Occupazione Suolo Pubblico.

Volantinaggio & Sampling

Occupazione Suolo Pubblico

Guerrilla Marketing